E-commerce Area Riservata
Torna Indietro
Foto

COLLAUDO E REVISIONE DEGLI IMPIANTI GPL E METANO

Martedi, 05.05.2015  |  

Gentile Cliente,
 
come è noto, gli impianti a metano e GPL montati sui veicoli a motore sono oggetto di controllo anche in sede di revisione periodica ex art 80 C.d.s. ("Nuovo codice della strada", decreto legislativo 30 aprile 1992 n. 285 e successive modificazioni).
 
I serbatoi GPL che risultano omologati ai sensi dei Regolamenti ECE 67 e ECE 67/01 hanno validità decennale e, allo scadere della stessa, il proprietario, per non incorrere nelle sanzioni previste dall’art 79 del C.d.s, può scegliere di aggiornare l’impianto provvedendo alla sostituzione del serbatoio oppure provvedere a far rimuovere l’impianto stesso ripristinando l’alimentazione del veicolo alla sola benzina.
 
In occasione della sostituzione del serbatoio, la PUNTOGAS suggerisce a tutti gli installatori di sostituire anche la multivalvola installata nel serbatoio, in quanto durante tale periodo di utilizzo è probabile che ci sia stato un degrado delle componenti in gomma della multivalvola, dovuto alla presenza di inquinanti solidi nel GPL; inoltre, la permanenza all’aria ed alla luce durante le operazioni di sostituzione può contribuire ad aumentare tale degrado.
 
In alternativa, nel caso in cui si decida di utilizzare la stessa multivalvola, la PUNTOGAS consiglia vivamente di sostituire almeno la guarnizione della flangia (codice MVAT3122) fornita come parte di ricambio.

Anche per le autovetture alimentate a METANO, una volta effettuato il primo montaggio e relativo collaudo presso la MCTC, le bombole vanno controllate ogni 5 anni se sono omologate secondo la normativa nazionale, ogni 4 se a norma europea (R110 ECE/ONU); in questo caso, considerate le elevate pressioni coinvolte, sarebbe sempre il caso di procedere alla sostituzione della valvola metano con una nuova.
 
Il nostro ufficio commerciale resta a Vostra disposizione per qualsiasi chiarimento o ulteriore informazione

Compila il modulo per richiedere informazioni