E-commerce Area Riservata
Torna Indietro
Foto

Nuova apertura incentivi ICBI

Lunedi, 08.06.2015  |  


Newsletter n.29 - venerdi 5 giugno 2015 (CONSORZIO ECOGAS)


Giovedì 28 maggio si è svolta a Parma, Comune capofila del progetto, la Conferenza degli Assessori ICBI (Iniziativa Carburanti a Basso Impatto), alla quale abbiamo partecipato.

 


All'ordine del giorno la proposta di nuovo Piano Operativo di Dettaglio al fine di rendere disponibili i fondi residui per la trasformazione a gas degli autoveicoli in circolazione.


Durante la Conferenza è stato deciso che quasi sicuramente la partenza degli incentivi (e quindi delle prenotazioni) avverrà nella prima settimana di luglio, data comunque da confermare da parte dell’Ufficio ICBI stesso.


I fondi a disposizione. Oltre 1,5 milioni di euro saranno destinati alla trasformazione a GPL e a metano dei veicoli privati Euro 2 ed Euro 3.
L'ammontare del contributo: Euro 350 + 150 di sconto installatore per il GPL ed Euro 500 + 150 di sconto installatore per il metano.


Inoltre, saranno disponibili anche circa 300mila euro per la trasformazione dei veicoli commerciali, sia per quanto riguarda quelli a benzina convertiti a GPL o a metano, sia per quanto riguarda quelli a gasolio trasformati in dual fuel.

L'entità dell contributo è in fase di definizione e si aggirerà attorno ai 1.000 euro.
Il Consorzio Ecogas in collaborazione con l'Ufficio ICBI sta rielaborando nel dettaglio le nuove linee guida.


Operatori del settore e automobilisti potranno quindi contare su un fondo complessivo di oltre 1 milione e 800mila euro.


Attualmente si sta provvedendo alla riapertura del sito per effettuare le prenotazioni e contiamo di potervi dare al più presto ulteriori dettagli.

 

Vi informiamo inoltre che, in occasione dell'apertura delle prenotazioni, la Presidenza ICBI, a nome di tutti i 700 Comuni che partecipano alla convenzione e delle Associazioni firmatarie dell'accordo, chiederà al Ministero dell'Ambiente la prosecuzione della Convenzione stessa, in quanto unico strumento in Italia che raggruppa un così alto numero di Amministrazioni e che si occupa dei problemi della mobilità sostenibile, una delle maggiori criticità delle nostre aree urbane.

Compila il modulo per richiedere informazioni