E-commerce Area Riservata
Torna Indietro
Foto

Il BRC Racing Team conquista un podio a Spa- Francorchamps

Martedi, 30.05.2023  |  

BRC Hyundai N Squadra Corse conquista un podio a Spa-Francorchamps, nel secondo round del Kumho TCR World Tour, grazie a Norbert Michelisz che si assicura la seconda posizione in Gara 2.

Michelisz è protagonista di una buona partenza, grazie anche alla P3 ottenuta per l’inversione della griglia e, alla prima curva, riesce subito a sorpassare la vettura che lo precede. Grazie ad una estentuante difesa della propria posizione riesce a portare a casa un ottimo podio, soprattutto in ottica di classifica generale.

Il compagno di squadra Mikel Azcona inizia la gara all'undicesimo posto ed è coinvolto nella battaglia nelle posizioni centrali, con l’obiettivo di risalire la china.

Lo spagnolo non demorde e si assicura l'ottava posizione, che conserva sino alla bandiera a scacchi.

 Nella Gara 1 del sabato Michelisz parte ottavo dopo una sessione di qualifiche complicata a causa del compensation-weight, applicato a seguito dello straordinario inizio di stagione a Portimão. Al semaforo l'ungherese è in grado di sfruttare il problema di un'auto rimasta ferma in griglia e guadagna subito una posizione, ma i suoi progressi sono limitati dall’ingresso della safety car. Alla ripartenza Norbi scende nuovamente all'ottavo posto, ma si difende bene per il resto della gara, tagliando il traguardo nella stessa posizione da cui era partito, guadagnando punti preziosi per la classifica piloti.

Azcona, anche lui gravato dal compensation weight, è vittima di una prima gara difficile, partendo dal quattordicesimo posto a causa di una penalità in griglia per un incidente in qualifica. Una gara pulita era l'obiettivo finale per lo spagnolo, ma quel desiderio viene interrotto dopo un paio di incidenti in cui è suo malgrado coivolto nei primi giri, che lo portano al 21esimo posto. L’entrata della safety car gli permette di recuperare terreno e progredire alla ripartenza. Alla fine, dopo alcuni sorpassi, Azcona si deve accontentare di un 16° posto.

 Al termine del weekend, BRC Hyundai N Squadra Corse scende al secondo posto nella classifica Teams del Kumho TCR World Tour, mentre Michelisz mantiene il comando la testa della classifica piloti, con Azcona al sesto posto.
Gabriele Rizzo, Team Principal di BRC Racing Team dichiara: “Nel complesso ci aspettavamo un fine settimana piuttosto difficile avendo il massimo compensation-weight su entrambe le vetture. È stato davvero complicato, ma con Norbi siamo contenti di aver conquistato un bel bottino di punti, un bel podio e di aver mantenuto la leadership in classifica. Mikel ha purtroppo pagato duramente una brutta qualifica segnata da un controverso episodio, combattendo il primo giro in Gara 1 a metà griglia e subendo un paio di contatti che gli hanno rovinato la gara. Si è ripreso nel suo stile con una grande Gara 2 ricca di sorpassi intelligenti che ci ricordano perché è il Campione del Mondo in carica. È stato un weekend molto solido anche dal punto di vista della squadra. Al termine del debriefing finale ho avvertito la giusta motivazione in tutti i membri del team, impazienti di essere di nuovo in pista nella nostra gara di casa a Vallelunga per mostrare ancora una volta le prestazioni di cui siamo capaci”.

Norbert Michelisz dichiara: “È stato un weekend più complicato rispetto a Portimão, ma sapevamo che avremmo faticato. L’obiettivo era ottimizzare il setup per avere un giusto compromesso fra stabilità in curva e velocità massima, e usare con intelligenza le scie sia in qualifica che in gara. Questo ci ha aiutato a sopravvivere nei lunghi rettilinei rispetto agli avversari. Se qualcuno mi avesse detto prima del fine settimana che avrei raccolto tutti questi punti e sarei salito sul podio, non ci avrei creduto. Penso che siamo riusciti a mettere la Hyundai Elantra N TCR nella posizone giusta per le qualifiche e le gare e, cosa più importante, siamo stati in grado di massimizzare il nostro potenziale”.

Mikel Azcona dichiara: “Spa non è stata facile per noi, è stata molto impegnativa. La fortuna non è stata dalla mia parte nelle qualifiche e in Gara 1, ma abbiamo minimizzato i danni nella seconda gara per un risultato fantastico arrivando dall'undicesimo all'ottavo posto, lottando con le vetture intorno a me. Siamo stati in grado di combattere e penso che sia stato il massimo che avrei potuto ottenere. Sono contento dei punti e abbiamo imparato molto questo fine settimana, migliorando la Hyundai Elantra N TCR, il che significa molto per le prossime gare”.

 Classifica Piloti Kumho TCR World Tour 2023
 1. Norbert Michelisz 94

2. Yann Ehrlacher 91

3. Santiago Urrutia 76

4. Rob Huff 74

5. Nestor Girolami 69

6. Mikel Azcona 67

7. Frederic Vervisch 66

8. Tom Coronel 60

9. John Filippi 58

10. Thed Björk 57

11. Ma Qing Hua 41

12. Kobe Pauwels 34

13. Felipe Fernandez 20

14. Lewis Brown 10

15. Isaac Smith 10

 Classifica Teams Kumho TCR World Tour 2023

 1. Cyan Racing Lynk & Co 202

2. BRC Hyundai N Squadra Corse 165

3. Audi Sport Team Comtoyou 146

4. Comtoyou Racing 100

5. Comtoyou 78

6. ALM Motorsport 69

7. Volcano Motorsport 34

8. RC2 Racing Team 32

9. Team Clairet Sport – Burson Auto Parts 9

10. Target Competition 9

11. Aggressive Team Italia 5

11. MA:GP 5

Compila il modulo per richiedere informazioni